2 giugno, celebrazioni anche a Casale Cremasco Vidolasco

02/06/2023  - 30 letture     CremaOggi

Questa mattina, 2 giugno, l’amministrazione comunale di Casale Cremasco Vidolasco ha celebrato la festa della Repubblica in piazza con la consegna della Costituzione ai 18enni. Presenti il brigadiere Paolo Gionfriddo della stazione dei carabinieri di Camisano e l’ex alpino Valentino Cattaneo. La cerimonia si è svolta secondo un format collaudato da anni.

Breve introduzione del sindaco Antonio Grassi che ha ringraziato gli intervenuti. Ha ricordato la nascita della Repubblica Italiana e sottolineato lo stretto legame tra la stessa e la Costituzione. Motivo, ha spiegato il sindaco, per il quale l’amministrazione abbina la festa del 2 giugno con, appunto, la consegna della Costituzione ai 18enni.

“La Repubblica Italiana – ha sottolineato Grassi – ha nella Costituzione la sua pietra angolare, il suo faro, il suo riferimento». Poi ha ricordato che «se viviamo in una democrazia lo dobbiamo alla Costituzione nata dopo una guerra costata migliaia di vittime ed inseguito a un referendum che ha scelto la Repubblica e rottamato la monarchia”.