Gran Concerto a Casale Cremasco Vidolasco della Banda di Sergnano

20/01/2023  - 11 letture     InPrimapagina

Giovedì, serata speciale per tre buoni motivi, quella del Concerto di Natale organizzato dal Comune presso il teatro dell' oratorio con la Banda S. Martino di Sergnano, diretta da Giuseppe Bonandrini. I tre buoni motivi li ha elencati il presidente Gian Paolo Samarani nella sua presentazione: per gli auguri, per il libro, fresco di stampa, che racconta la storia centenaria della banda, e per l’ultimo concerto che il maestro Giuseppe Bonandrini avrebbe diretto con la banda Sergnano. La serata, divisa in due tempi, si è snodata attraverso una serie di brani che hanno intrattenuto il pubblico per circa due ore. Pubblici che ha mostrato di apprezzare l' esecuzione con prolungati applausi. Il concerto è iniziato con Marcia Milano di Amilcare Ponchielli e si è concluso con una selezione di classici natalizi. Tra un pezzo e l' altro sono stati fatti ascoltare alcuni passi molto significativi della storia della banda tratti dal libro La banda San Martino Vescovo in Sergnano i suoi cento più due anni. E i due anni sono quelli che, causa covid, hanno posticipato i festeggiamenti del centenario e la pubblicazione stessa del libro. La banda infatti è nata nel 1920. Oggi è composta da oltre trenta musicisti, con una significativa presenza di donne e di giovani. Prima di concludere la serata il presidente Samarani ha evidenziato come il libro sia frutto di un lavoro collettivo e ha ricordato gli artefici principali: Clementina Giannini, Maria Teresa Mascheroni, Angelo Bolciaghi, Giorgio Agostino Benelli, Lino Venturelli (attuale vicepresidente della banda) e Angelo Samarani (già presidente della banda). Il presidente ha affermato inoltre: «se la banda è arrivata fin qui, lo si deve a tutti coloro che in silenzio dietro le quinte e fuori dai riflettori del palco, hanno lavorato per il bene della banda stessa». Il sindaco Antonio Grassi infine ha fatto gli auguri ai presenti e auspicato che la serata venga ricordata anche come la prima di una collaborazione con la Banda di Sergnano attraverso un appuntamento fisso per le festività natalizie dei prossimi anni.