Parco del Serio, weekend ricco di eventi con l’incognita meteo

18/05/2023  - 50 letture     CremaOggi

Weekend ricco di iniziative per il Parco del Serio, che nell’ambito della settimana Europa dei Parchi organizza domenica la Festa di Primavera all’Orto Botanico “Giuseppe Longhi” di Romano di Lombardia, per un ricco programma che interesserà per tutta la giornata, grandi e piccoli: l’occasione per mettere alla prova le propria abilità scientifiche partecipando al Bioblitz Lombardia 2023, l’iniziativa di AREA Parchi (Archivio Regionale Educazione Ambientale nei parchi Lombardi) e Regione Lombardia, che per l’ottavo anno consecutivo supportano la proposta del Parco Oglio Sud e della Fattoria Didattica le Bine. L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

“Diventa anche tu un naturalista, contribuendo alla conoscenza della biodiversità della nostra regione, scaricando la app iNaturalist.org e unisciti ai progetti on line Bioblitz”, dice Ivan Bonfanti, responsabile del settore ecologia e ambiente dell’Ente presieduto da Basilio Monaci. Bioblitz 2023 interesserà nel prossimo fine settimana oltre 50 aree protette della Lombardia con eventi, aperti a tutti i cittadini che, appassionati di natura, desiderano implementare la banca dati della biodiversità di Lombardia, catturando con il cellulare una specie animale o vegetale non coltivata e caricando poi, in autonomia, l’osservazione personale sulla piattaforma iNaturalist (questo il link alla pagina dedicata al Parco del Serio https://www.inaturalist.org/projects/parco-del-serio ). L’evento di Romano rientra anche nell’ambito del progetto “Seminare Valore, Coltivare Comunità” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra.

Ma il programma del weekend parte sabato mattina quando alle 9,30 a Ricengo,escursioni nella Riserva Naturale della Palata Menasciutto (ritrovo presso l’ufficio postale). Domenica alle 9,30 a Grassobbio, frazione Capannelle, escursioni nella Riserva Naturale di Malpaga-Basella (ritrovo in fondo a via traversa Capannelle). Il programma di Bioblitz, domenica interessa anche il Plis del Serio Morto, tra San Bassano e Castelleone ( ritrovo alle 9,30, in via Beata Vergine del Rosario -Parco dei 2 ponti). Per l’iscrizione ai vari eventi organizzati nel Parco del Serio ci si può prenotare utilizzando l’apposito form pubblicato sulla pagina web https://www.parcodelserio.it/bioblitz-sul-serio-2023-20-e-21-maggio/

Le previsioni meteo non promettono bene, ma al momento gli appuntamenti sono confermati, salvo altre comunicazioni che saranno pubblicate tempestivamente nelle pagine social del Parco e sul sito istituzionale.

Quanto ai prossimi appuntamenti: quasi chiuse le iscrizioni per l’edizione estiva dei Campi Natura previsti in diversi comuni facenti parte del territorio del Parco: Crema (Casa di Camperia), Romano di Lombardia (Orto botanico), Ricengo (Cascina Valseriana), Casale Cremasco (Museo dell’acqua) e Grassobbio: “Abbiamo già un ottimo riscontro per quanto riguarda le iscrizioni – commenta il presidente Monaci – e questo conferma l’apprezzamento di famiglie e bambini per la nostra proposta”.