Home | Email | Mappa | Area Riservata

ALBO PRETORIO

Calendario Rifiuti 2018

Calendario rifiuti 2018 Casale Cremasco Vidolasco.pdf

Risultati immagini per logo pagopa

Qui puoi pagare i seguenti servizi:

- Concessioni cimiteriali, Canone di affitto degli immobili comunali, Servizi resi a privati ( vendita bidoni, quote corsi ginnastica organizzati dal Comune ecc.)

Per poter procedere al pagamento devi essere in possesso dei dati relativi a: importo da pagare, nr. nr. contratto, data contratto che potranno fornirti gli uffici comunali.

______________________________________________________________________________

Accedi al link per i dati relativi alla fatturazione elettronica

Calendario delle iniziative del Parco del Serio

link:http://www.parcodelserio.it/home/

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI URBANI - ANNO 2018

ON LINE IL CALENDARIO DEL COMUNE DI CASALE CREMASCO - VIDOLASCO

SCARICA IL FILE

Storia del Paese  Bottone Stampa Bottone invia ad un amico

Fino al 1935, quando avvenne la fusione dei due paesi in un unico Comune, essi avevano avuto vita e storie separate.
La prima menzione di Vidolasco l’abbiamo in un documento del 949 e quella di Casale in uno del 978, ma la storia del primo è di gran lunga precedente.
Nel 1906, sul “Dosso”, veniva scoperto uno strato spesso quasi un metro, totalmente costituito da cocci di vasi in terra dell’epoca terramaricola (etrusca - romana). Numerosi reperti, di vario genere ed epoca, hanno fatto di Vidolasco una stazione archeologica unica per lo studio delle popolazioni dell’Isola Fulcheria.
In epoche successive legò le sue vicende a quelle della famiglia Tadini e Sansaverino-Tadini, che vi eressero poderose costruzioni come abitazione e fattoria.
Anche a Casale nel 1927 venivano ritrovate una decina di sepolture e un’anfora di terracotta con dentro una moneta di Costantino II (337-340); in questo campo, detto “Torrazza”, forse c’era un “castrum” o accampamento romano.
Poco dopo il 1300 Casale diventa sede di un ramo dei Conti di Bergamo, e più precisamente, di discendenti dei Conti di Camisano. A loro succedettero gli Umiliati, dalla metà del 1400 alla fine del 1500, quando i possedimenti passarono alla Mensa Vescovile di Crema. Subentrarono i Bremaschi, poi i Conti Oddi, gli Albergoni ed ultimamente gli Agnesi.
separatore

Comune Di Casale Cremasco-Vidolasco - 26010 Casale Cremasco-Vidolasco (CR) - Via Roma, 56
Tel 0373/456711 - Fax 0373/456730
info@comune.casalecremascovidolasco.cr.it