Web Analytics Made Easy - Statcounter

Allerta di protezione civile n° 2024.103 del 25/06/2024 ore 13.35 - Allerta gialla per temporali

25/06/2024

Persiste sul Nord Italia un esteso nucleo depressionario centrato sul Tirreno, che veicola flussi orientali nelle quote medio basse. Ciò determinerà nel pomeriggio di oggi 25/06 condizioni instabili, con precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere temporalesco, più organizzate sulla parte centro orientale di pianura e sulla fascia prealpina. Altrove saranno possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale, ma con probabilità molto bassa di eventi intensi. La fase perturbata si protrarrà nelle ore serali con maggior probabilità sui settori orientali di pianura, sebbene irregolari piogge o locali rovesci temporaleschi non sono esclusi anche ai rilievi prealpini e Appennino. Venti orientali moderati fino a metà pomeriggio sulla bassa pianura orientale e Appennino, altrove deboli.

Persisterà anche per la giornata di domani 26/06 il minimo depressionario sul Centro-Nord Italia, con progressiva traslazione nel pomeriggio verso l'Adriatico. Nella prima parte della giornata e fino al tardo pomeriggio persisteranno condizioni a tratti instabili, con precipitazioni irregolari sparse nella notte sulla pianura orientale e parte pedemontana e prealpina centro occidentale. Dal mattino fenomeni in attenuazione ed esaurimento in pianura e in attivazione su Appennino e fascia alpina e prealpina, dove saranno da sparse a diffuse tra mattinata e metà pomeriggio. A inizio serata attenuazione ed esaurimento delle piogge ovunque.

Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani 26/06 per l'aggiornamento dei codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Allegati

  Bollettino n. 103 del 25/06/2024

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto