Web Analytics Made Easy - Statcounter

Asst Crema: 'Diventa anche tu donatore di organi e tessuti'

14/06/2021  - 179 letture     Territorio

Organi

La dichiarazione di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti dopo la morte è fondamentale per le procedure chirurgiche di trapianto, procedura che, in alcuni casi, migliora la qualità della vita (trapianto di rene) mentre in altri può salvare la vita (trapianto di cuore, fegato o polmone).

Nel 2020 in Italia ci sono state 1.531 donazioni di cui 1.236 (80,7 percento) da donatore cadavere e 295 da donatore vivente (19,3 percento). Ogni anno l’80 percento dei trapianti è possibile solo grazie alla volontà, espressa in vita e condivisa con i familiari, di donare i propri organi e tessuti dopo la morte.

Si può registrare la propria volontà di donazione con tre modalità: iscrivendosi all’AIDO o nel momento del rinnovo della carta di identità elettronica presso l’ufficio anagrafe dei comuni abilitati o registrando la propria dichiarazione presso l’ASST. Queste dichiarazioni sono archiviate nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), che viene interrogato per sapere se un potenziale donatore ha espresso in vita la sua dichiarazione.

Molti cittadini chiedono che significato abbia una dichiarazione di questo tipo se si hanno malattie che potrebbero controindicare la donazione, al contrario è da considerare solo come espressione di volontà perché l’idoneità alla donazione viene valutata solo nel momento in cui si certifica la morte.

Ora anche presso la direzione medica di ASST Crema

Dal 14 di giugno 2021 è possibile esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi tessuti e cellule presso la segreteria della Direzione Medica dell’ASST di Crema.

Se sei maggiorenne, puoi richiedere l’appuntamento allo +39 0373 280 133 nei giorni di lunedì e giovedì dalle 13.30 alle 15.30 o via email a b.marinilli@asst-crema.it oppure carmine.troiano@asst-crema.it per compilare la tua dichiarazione di volontà a cui verrà allegato copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. La tua scelta sarà registrata nel SIT (Sistema Informativo Trapianti) a testimonianza della scelta fatta.

La scelta registrata “non è irrevocabile” per cui, se avessi dei ripensamenti, puoi dichiarare la tua opposizione alla donazione di organi e tessuti e sarà sempre valida la tua ultima dichiarazione.

Scegliere non è obbligatorio ma fortemente consigliato, per evitare che debbano essere i propri familiari a decidere per noi nel momento della morte e non dimentichiamo che “senza donazione non è possibile eseguire alcun trapianto di organi o tessuti”.

Per approfondire

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto