Web Analytics Made Easy - Statcounter

Casa della salute, parte il progetto

28/01/2021  - 379 letture     Segreteria

Un operatore sanitario

Martedì  26 gennaio in comune e nel rispetto delle norme Covid-19, si è tenuto un incontro tra il sindaco, alcuni consiglieri comunali e l'architetto Bruno Ferrari, presenti il tecnico comunale geometra Antonio Moretti e il medico dottoressa Francesca Patrini. Motivo della riunione: la realizzazione della Casa della Salute.

L'opera è uno degli obiettivi dell'amministrazione. Alcune settimane fa il consiglio comunale aveva deliberato di affidare l'incarico all'architetto Ferrari e martedì c'è stato un primo confronto e uno scambio di idee su come impostare il progetto.

Lo scopo è costruire un edificio che ospiti due ambulatori per i medici di base, uno per un eventuale servizio di assistenza infermieristica, uno per visite specialistiche. Inoltre sno previsti locali dedicati ai servizi sociali secondo il principio di un'assistenza socio-sanitaria.

La costruzione sarà modulare così da poter essere riconvertita in caso di necessità e autosufficiente dal punto di vista energetico e predisposto per essere adeguato ai tempi del digitale.

È un investimento che guarda al futuro, pensato per una sanità dovrà essere maggiormente legata al territorio, esigenza imprescindibile emersa dalla drammatica esperienza dell'emergenza sanitaria legata al covid-19. Con questa scelta l'amministrazione comunale va in tale direzione.

La medicina sul territorio dipenderà dalla riforma delle legge regionale 23 del 2015, riforma che l'amministrazione comunale spera preveda la formazione di un Ats della provincia di Cremona.

La realizzazione della Casa della salute non è molto, rispetto alla riforma auspicata, ma è un segnale. Di sicuro, permetterà ai cittadini di usufruire di un servizio migliore.

L'intervento sarà realizzato su un terreno di proprietà comunale.

Durante l'incontro molte le idee e le proposte discusse, tra le quali non sono mancate quelle della dottoressa Patrini.

L'architetto Ferrari ha anticipato alcune indicazioni del lavoro che intende svolgere e ha raccolto le istanze uscite durante la riunione. Il geometra Moretti ha illustrato alcuni dettagli tecnici.

È previsto un prossimo appuntamento collegiale per esaminare la prima bozza del progetto.

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto