Web Analytics Made Easy - Statcounter

Cosa prevede l'ordinanza ministeriale per chi rientra da Croazia, Grecia, Malta e Spagna

Obbligo di comunicare immediatamente l'ingresso nel territorio nazionale se provenienti dai quattro paesi

13/08/2020  - 383 letture     Coronavirus

Tutte le persone che rientrano in Italia e nei quattordici giorni precedenti l'ingresso hanno soggiornato in Croazia, Grecia, Malta e Spagna hanno due possibilità (art. 1, comma 1 dell'ordinanza):

  1. obbligo di presentazione al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell’attestazione di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;
  2. obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto (se possibile) oppure  entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento; in attesa dell'esito del tampone è necessario rimanere isolati presso la propria abitazione.

Resta fermo l'obbligo di segnalare con tempistività all'autorità sanitaria l'insorgenza di sintomi compatibili con il Covid-19 (art. 1 comma 2 dell'ordinanza).

Inoltre, l'ordinanza ha aggiunto la Colombia alla lista dei Paesi per cui è previsto divieto di ingresso e transito (art. 2).

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 ordinanza-ministero-salute-12-08-2020pdf - 241,09 kb13/08/2020 07:53:52

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto