Web Analytics Made Easy - Statcounter

Emozioni sul Serio: torna il concorso fotografico del Parco

11/06/2020  - 557 letture     Parco del Serio

Logo del Parco del Serio

Al via l’edizione 2020 del concorso fotografico e video bandito che coinvolge e appassiona chi percorre i sentieri dell’area protetta, trovando ogni anno nuovi temi che ispirano gli scatti dei fotografi.

Il tema di quest’anno è “Emozioni sul Serio: i luoghi devozionali nel Parco del Serio”:

Santuari, monasteri, oratori, chiesette campestri e santelle sono disseminate all’interno del territorio del Parco del Serio. I santuari identificano edifici costruiti sul luogo di un’apparizione sacra e nel parco possiamo ricordare il Santuario dell’incoronata alla Basella di Urgnano, quello della Beata vergine del Marzale a Madignano e Santa Maria della Croce a Crema. Gli oratori, eletti in passato per usi privati di una famiglia o di un piccolo gruppo di persone, erano veri e propri edifici di culto, hanno assunto via via una funzione di servizio dei fedeli che abitavano luoghi campestri lontano dai centri urbani principali. Diversi gli edifici nati esempi di arte devozionale, spesso “ex voto”, costruite come atto di testimonianza o resa di grazie a fronte dell’accoglimento di invocazioni di protezione.

Così il Presidente del Parco del Serio Basilio Monaci consapevole che questa iniziativa sia divenuta ormai un appuntamento annuale riconosciuto e apprezzato:

La finalità di questo tipo di iniziative è invitare tutti i visitatori a scoprire il Parco e tornare a frequentarlo in sicurezza rispettando tutte le misure di sicurezza che abbiamo indicato sul nostro sito internet in questa delicata fase post lockdown dovute all’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid19.

Camminare, andare in bicicletta o a cavallo sono attività che si possono praticare responsabilmente all’aria aperta, non prevedendo assembramenti e garantendo il giusto distanziamento fisico.

Quest’anno vorremmo che i partecipanti vadano oltre i singoli soggetti e invitino tutti a riflettere sul delicato rapporto tra l’uomo e il suo territorio, sempre fonte di riflessione soprattutto nei luoghi devozionali che Vi invitiamo a scoprire.

Le migliori immagini saranno selezionate dalla giuria per la realizzazione del calendario 2021 e pubblicate sui canali social valorizzando così le fotografie di diversi autori.

Infine una novità: abbiamo voluto inserire una nuova sezione social del concorso in modo da avvicinare al mondo della fotografia anche i più giovani.  

 La consegna delle opere, unitamente alla domanda d’iscrizione e alla liberatoria  dovrà avvenire entro e non oltre il 23 ottobre 2020 via email all’indirizzo di posta elettronica info@parcodelserio.it, unitamente alla domanda di iscrizione con relativa liberatoria.

Sarà invece possibile votare la fotografia social preferita fino al 27 novembre 2020.

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 regolamento-concorso-fotografico-e-video-2020pdf - 173,33 kb11/06/2020 07:41:54
 scheda-di-iscrizione-concorso-fotografico-e-video-2020doc - 56,00 kb11/06/2020 07:41:55

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto