Estate in riva al Serio: ripartiamo con le... storie di ieri!

Spettacolo teatrale, il 4 luglio, sulla piazza del Comune

22/06/2020  - 599 letture     Cultura, sport e tempo libero

Macherine obbligatotie e distanziamento non impediranno certo di ritornare a sorridere e rasserenarci in questa strana estate 2020. Infatti, il prossimo 4 luglio torneremo a proporre Estate in riva al Serio con uno spettacolo teatrale che si terrà in piazza del Comune, a partire dalle 21.30.

Sul palco salirà il gruppo teatrale Sentichiparla formato dagli attori Morena Mazzini, Chiara Tambani, Ivano Zambelli, i quali metteranno in scena la rappresentazione brillante  “Stòorie de ‘na òolta”: storie, poesie, racconti in dialetto cremonese, rappresentati in forma teatrale.

Stòorie de ‘na òolta è un tuffo nel passato, ci racconta la vita e i gesti quotidiani dei nostri nonni nelle campagne cremonesi. Ci sarà da divertirsi con le disavventure dei due sposi  che si recano in città dal fotografo per farsi fare un ritratto.

Lo strampalato racconto della donna di campagna che si reca per la prima volta al teatro Ponchielli, le astute manovre del sensale per riuscire a trovar marito ad una zitella, le baruffe tra vicine rivali in amore ricorderanno i personaggi della vecchia Cremona.

Come Pirlìin, Camél e Bagonghi, el Cirenéo, nella poesia Gh’era ‘na òolta di Alice Leoni, e l’arte degli antichi mestieri che accompagnava lo scorrere dei giorni  (nelle poesie di Tersilla Zanotti e Ercole Giacomelli).

Uno spettacolo divertente, con un pizzico di malinconia, che ha ricevuto anche i complimenti della grande Mina, che ha avuto modo di vedere un video dello spettacolo.