Ufficio territoriale della Regione: risposta al rapporto sintetico dei danni della tromba d'aria del 7 agosto 2019

19/09/2019  - 22 letture     Segreteria

Si allega trascrizione (la scansione del documento originale è allegata qui sotto) della risposta dell'Ufficio territoriale della Regione Lombardia al rapporto sintetico scheda Ra.S.Da. 22575 del 13 agosto 2019, in merito all'evento atmosferico del 7 agosto 2019.

Il Comune dí Casale Cremasco - Vidolasco (CR) a causa della tromba d'aria che ha colpito il territorio comunale in data 07 agosto 2019, ha segnalato con scheda "A" Ra.S.Da. n. 22575 del 13/08/2019 danni a edifici ed infrastrutture pubbliche, al territorio, per spese di prima emergenza e a privati cittadini per complessivi euro 1.025.500,00.

Nel corso del sopralluogo, effettuato di concerto con il Tecnico comunale in data 26 agosto 2019, si è potuto riscontrare che i danni segnalati consistono:

• danni ad edifici ed infrastrutture pubbliche" nel danneggiamento degli infissi del municipio e della palestra comunale, del centralino telefonico, delle recinzioni e delle panchine del centro sportivo e della passerella ciclabile sul Fiume Serio; nel danneggiamento di una struttura ricettiva all'interno del parco del Serio; nel danneggiamento della copertura della Chiesa parrocchiale.
  • "danni al territorio" nello sradicamento di numerose alberature nel parco retrostante la scuola elementare, nel giardino della scuola materna ed al cimitero di Vidolasco.
  • "spese di prima emergenza" nella rimozione delle alberature di intralcio alla viabilità.

Dagli accertamenti effettuati, questo Ufficio ritiene dí poter validare l'importo complessivo del danno in euro 51.500,00, dei quali euro 16.500,00 per danni a infrastrutture pubbliche, euro 4.000,00 per danni ad edifici di Culto, euro 3.000,00 per danni al territorio ed euro 1.000,00 per spese di prima emergenza.

Si rileva inoltre che nei danni ad infrastrutture e edifici pubblici sono stati riportati anche danni a strutture del parco del Serio per complessivi euro 30.000,00.

Per i danni a soggetti privati, il Tecnico incaricato rileva che le trentacinque segnalazioni in atti del Comune, dell'importo complessivo di euro 410.300,00, non rispettano i requisiti necessari per la liquidazione del danno previsti dall'Allegato "A" alla DGR.

Per i danni ad attività produttive, evidenziate le direttive dell'ultimo capoverso del punto 2.7. —«Allegato rana DGR 8755/2008, prende atto che al protocollo del Comune sono state presentate:

• numero una segnalazione di tipo industriale per complessivi euro 310.000,00;
  • numero una segnalazione di tipo artigianale per complessivi euro 30.000,00.

Mentre per quanto concerne le quattro attività di tipo agricolo, il cui danno risulta quantificato in complessivi euro 95.000,00, preso atto del punto 4.1.1. della DGR, richiama i disposti del DDS 16292/2017 pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 51 del 21 dicembre 2017.

Viisto l'Avviso di Criticità Regionale n° 138 del 07 agosto 2019 e considerato che le averse condizioni atmosferiche hanno colpito gran parte della Provincia di Cremona, si propone per l'evento una classificazione di evento di tipo b) - Regionale.

Quanto sopra evidenziato, resta fatta salva la disponibilità di risorse finanziarie da destinare al ristoro del danno da parte degli Enti interessati e nel prendere atto che sono attualmente in corso trattative con gli Istituti Assicurativi per eventuali risarcimenti, questo Ufficio rimane in attesa di cortese e sollecita comunicazione nel merito.

Il Tecnico Incaricato
Carlo Campana.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 rapporto-sintetico-ufficio-territoriale-regione-lombardia722,46 kb19/09/2019 13:46:56