Vaccinazione anti-Herpes Zoster presso l'Ospedale di Crema

07/05/2022  - 131 letture     Territorio

Fonte:  ASST Crema.

A partire dai 18 anni è possibile vaccinarsi con vaccino ricombinante e dai 50 anni con vaccino vivo attenuato.

Che cos'è l'Herpes Zoster?

È un virus che provoca un’eruzione cutanea conosciuta come fuoco di Sant’Antonio, una malattia comune, la cui frequenza aumenta con l’età. Si stima che una persona su quattro sviluppi un episodio di Herpes Zoster nel corso della vita.

Può iniziare con mal di testa, debolezza, malessere generale, seguito dalla comparsa di un’area dolorosa cutanea che può associarsi a bruciore, fitte, prurito, irritazione. In genere viene interessata una zona di un solo lato del corpo, nella parte superiore, oppure il viso, il collo o gli occhi.

Da che cosa è provocata la malattia?

È causata dalla riattivazione del virus della varicella che, dopo l’infezione, non viene eliminato ma rimane in uno stato latente nel sistema nervoso e può emergere in qualsiasi momento

Possono esserci complicanze?

Sì. Può essere colpito il nervo ottico fino a dare la cecità, più raramente può provocare meningoencefalite, meningite o la sindrome di Guillain-Barré.

Come prevenire l'Herpes Zoster?

Si tratta di vaccini sicuri, particolarmente efficaci nei confronti delle forme gravi e delle complicanze della malattia, viene somministrata una o due dosi a seconda del prodotto utilizzato, al momento non sono previsti richiami.

Gli effetti collaterali sono rari e di breve durata, in genere si tratta di reazioni locali nel punto di iniezione, come rossore e gonfiore.

Per chi non ha condizioni di rischio la vaccinazione può essere effettuata in co-pagamento al costo di:

• 109,20 euro UNA DOSE (ZOSTAVAX) dai 50 anni di età;
  • 195,90 euro A DOSE, DUE DOSI (SHINGRIX) dai 18 anni di età.

Chi può eseguire la vaccinazione gratuitamente?

La vaccinazione è gratuita per le persone a elevata fragilità a partire dai 18 anni di età affette da:

• diabete mellito complicato;
  • soggetti con patologia cardiovascolare – classe NYHA >=3;
  • soggetti con BPCO e asma severo (FEV1 60%-80%);
  • soggetti con immunodeficienza congenita/acquisita o destinati a terapia immunosoppressiva;
  • soggetti con recidive o con forme particolarmente gravi di Herpes Zoster;

È inoltre gratuita per le persone a partire dai 50 anni di età affette da:

• diabete mellito;
  • patologie cardiovascolari;
  • broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) patologia cardiovascolare;
  • soggetti destinati a terapie immunosoppressive.
  • Nati negli anni 1955-1956-1957.

Per informazioni e appuntamenti

Scrivere a: