Verso le elezioni politiche del 25 settembre 2022: gli adempimenti di agosto

Deposito contrassegni dal 12 al 14; presentazione liste e candidature dal 21 al 22. Online le istruzioni

02/08/2022  - 49 letture     Elezioni politiche 2022

Disegno di un'urna elettorale nella quale una mano infila un cartoncino con il tricolore italiano e stampata sopra la scritta "Elezioni".

Fonte:  Ministero dell'Interno.

In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, due importanti appuntamenti sono previsti nel mese di agosto.

Dalle ore 8.00 alle ore 20 del 12 e 13 agosto e dalle ore 8.00 alle ore 16 del 14 agosto, presso il Viminale a Roma, dovranno essere depositati i contrassegni dei partiti o movimenti. A seguire, dalle ore 8.00 del 21 agosto alle 20 del 22 agosto, sarà possibile presentare le liste e le candidature presso le cancellerie delle corti di appello e del tribunale di Aosta.

Allo scopo di agevolare la conoscenza da parte dei cittadini, delle forze politiche e di tutti gli altri operatori interessati dei termini e delle condizioni di tutte le operazioni che precedono l'appuntamento elettorale di settembre, il dipartimento per gli Affari interni e territoriali (Dait) ha realizzato una pubblicazione contenente le "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature” alle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica nelle circoscrizioni e regioni del territorio nazionale del 25 settembre 2022.

La pubblicazione, consultabile online su interno.gov.it e sul  sito del Dait, fornisce tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per le operazioni di deposito contrassegni e presentazione liste e candidature, riportando anche, nella seconda parte, i fac-simile dei moduli di deposito dei contrassegni, di raccolta delle sottoscrizioni e di presentazione delle liste, e i fac-simile degli altri documenti richiesti dalla normativa.