Chiese

Chiesa parrocchiale di Santo Stefano protomartire

La dedicazione, unitamente ai copiosi reperti archeologici rinvenuti in zona, farebbe ipotizzare origini antiche, fin dal IV-V secolo, sebbene la prima attestazione documentaria risale attorno all'anno 1000.

La chiesa attuale è frutto di un rifacimento sulla chiesa cinquecentesca attuato verso gli anni 1909/1911, un progetto che ha conferito all'edificio un aspetto neogotico,

L'interno è a triplice navata e presenta un apparato decorativo attuato nel 1935 dal milanese Grandi.

Conserva nella zona del coro e del presbiterio un ciclo di affreschi che raffigurano figure dei Santi; notevole risulta il Sant’Antonio da Padova di Gian Giacomo Barbelli.

Interessante è il il complesso scultoreo del nuovo presbiterio progettato da Mario Toffetti. Si tratta di una stele di marmo con scene della vita di santo Stefano, il tabernacolo in alabastro, la mensa a soggetti biblici; completa il tutto a un'alta croce astile.

Non è l'unica opera di Toffetti: sua realizzazione è anche il portale in bronzo con scene della vita del santo patrono.

La chiesa di Casale Cremasco
La chiesa di Casale Cremasco

Chiesa parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita

L'attuale edificio è una costruzione realizzata negli anni Cinquanta del XX secolo, particolarmente imponente, con uno stile che mescola elementi di stile romanico con altri tipicamente novecenteschi.

Il campanile è stato elevato negli anni Ottanta.

Conserva alcune opere rilevanti provenienti dalla vecchia chiesa quali, ad esempio, una Natività risalente al XV secolo e una tela raffigurante i titolari dell'antico patronato, i Tadini.

Anche qui vi ha operato lo scultore Mario Toffetti: vi ha realizzato le lavorazioni dell'altare maggiore.

All'incrocio tra via Maggiore e via Minore sopravvive, basso e dell'aspetto massiccio, il campanile della vecchia chiesa parrocchiale.

La chiesa di Vidolasco
La chiesa di Vidolasco

Oratorio della Crocetta

La piccola chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata della Crocetta risale al 1717; progettata quale edificio a sé, agli inizi del XIX secolo veniva inglobato nel recinto porticato del camposanto, un raro esempio nel cremasco di cimitero claustrale.

L'oratorio della Crocetta
L'oratorio della Crocetta.
 Ultimo aggiornamento: 14/02/2019
Il campanile della vecchia chiesa di Vidolasco
Il campanile della vecchia chiesa di Vidolasco.


Contattaci
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto

Web Analytics Made Easy - Statcounter