Web Analytics Made Easy - Statcounter

Bando per l'assegnazione di alloggi popolari nell'ambito territoriale cremasco

Aperto dal 15 settembre al 31 ottobre

14/09/2022  - 236 letture     Servizi sociali

Due mani sostengono il modellino di una casa.

Quando presentare la domanda

Dal 15 settembre 2022 ore 9.00 al 31 ottobre 2022 ore 12.00

Come presentare la domanda

La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica  attraverso la piattaforma informatica di Regione Lombardia:

Come accedere alla piattaforma regionale

Per accedere alla piattaforma informatica regionale occorre essere in possesso: 

  1. delle credenziali SPID oppure della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei servizi (CNS) con relativo PIN rilasciato dall’ATS territorialmente competente e/o dal Comune di residenza oppure con Carta d’Identità Elettronica (CIE) con relativo PIN rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza (per informazioni:  www.spid.gov.it/richiedi-spid e  www.crs.regione.lombardia.it); l’accesso è garantito con le credenziali SPID mentre con le carte CRS/CNS/CIE potrebbe essere limitato in base alle caratteristiche tecniche della postazione;
  2. di un indirizzo di posta elettronica e di uno smartphone abilitato alla ricezione di e-mail e SMS.

Requisiti per la presentazione della domanda

Possono presentare la domanda i soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione economica, abitativa e familiare specificati all’art. 7 del Regolamento regionale 4/2017 e s.m.i. come indicati nell’Avviso pubblico.
Tra i requisiti di accesso previsti dal regolamento si evidenziano:

  • Indicatore della situazione economica ISEE del nucleo familiare pari o inferiore a 16 mila euro.
  • Residenza anagrafica o svolgimento di attività lavorativa in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda.
  • Assenza di titolarità di diritti di proprietà o di altri diritti reali di godimento su beni immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare ubicati nel territorio italiano o all’estero.
  • Per i cittadini non comunitari, possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo oppure permesso di soggiorno valido di durata almeno biennale ed esercizio di regolare attività di lavoro subordinato o lavoro autonomo.

Documentazione per la presentazione della domanda

  • Data/e di iscrizione all’anagrafe/i comunale/i in Regione Lombardia.
  • Dati anagrafici e codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare.
  • Copia cartacea dell’ISEE (compresa DSU) in corso di validità - in caso di famiglia di nuova formazione è necessario essere in possesso dell’ISEE di entrambi i nuclei familiari di provenienza.

Inoltre per i richiedenti:

  • Disabili: documento di invalidità certificata ai sensi della legislazione vigente o dai competenti organi sanitari regionali (se disabilità uguale o superiore al 66 percento).
  • Con condizione abitativa: 
    • ?alloggio antigenico: dichiarazione di alloggio antigenico accertato dall'ATS per chi risiede da almeno un anno in alloggio privo di servizi igienici o di riscaldamento o considerato antigienico; 
    • rilascio alloggio: provvedimento giudiziario o amministrativo per il rilascio dell'alloggio;
    • impropria: documentazione relativa a accoglienza in struttura di assistenza da almeno 1 anno oppure ricovero precario da almeno 6 mesi oppure dimora in struttura di tipo alberghiero a carico di amministrazioni pubbliche; 
    • coniuge separato o divorziato: copia del provvedimento dell’Autorità giudiziaria per il coniuge obbligato al versamento dell’assegno di mantenimento dei figli e non è assegnatario o comunque non ha la disponibilità della casa coniugale in cui risiedono i figli, anche se di proprietà del medesimo coniuge (il rilascio della casa coniugale deve essere avvenuto da non più di un anno);
    • barriere architettoniche/condizioni di accessibilità: presenza di barriere architettoniche interne o esterne nell’alloggio di residenza di disabili o anziani;
    • sovraffollamento: documentazione attestante la metratura dell’alloggio dove si risiede da almeno un anno.

La domanda va presentata assolvendo l’obbligo di marca da bollo del valore di 16 euro.

Il pagamento può avvenire con carta di credito oppure acquistando preventivamente la marca da bollo ed inserendo il numero della stessa nell'apposito campo della piattaforma regionale.  La marca da bollo va conservata fino alla verifica dei requisiti in caso di assegnazione.

Dove rivolgersi per ottenere informazioni

Si ricorda che...

Ai sensi dell’art. 9, comma 8, del Regolamento Regionale n. 4/2017 e s.m.i., il richiedente è SUPPORTATO nella compilazione della domanda da un apposito servizio dai Comuni dell’ambito territoriale cremasco e dall’ALER di Cremona, fermo restando la responsabilità del medesimo richiedente in ordine alle dichiarazioni dallo stesso rese. 

Il servizio di supporto è costituito da postazione telematica e da personale che informa e assiste il richiedente nella compilazione e nella trasmissione informatica della domanda.

Riepilogo documenti da presentare all’appuntamento

Documenti obbligatori Documenti facoltativi
(al fine del riconoscimento della condizione)

Credenziali SPID o carta regionale dei servizi (CRS) o carta d’identità elettronica (CIE) con relativo PIN.

Indirizzo di posta elettronica e smartphone abilitato alla ricezione di e-mail e SMS.

Attestazione Isee.

Marca da bollo da 16 euro o carta di credito per il pagamento online.

Certificato/i di residenza.

Certificato di invalidità.

Documentazione rilascio alloggio.

Documentazione alloggio improprio.

Dichiarazione alloggio antigienico rilasciata dall’ATS.

Sentenza di separazione.

Metratura alloggio.

Si evidenzia che a seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive, gli enti proprietari procederanno all’assegnazione degli alloggi, previa verifica dei requisiti (art. 7 del R.R. n. 4/2017 e s.m.i.) dichiarati al momento dell’Avviso e della loro permanenza all’atto dell’assegnazione, richiedendo la presentazione di tutta la documentazione comprovante quanto dichiarato nella domanda presentata sulla piattaforma telematica. 

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 avviso-sappdf - 161,65 kb14/09/2022 16:16:57
 elenco-alloggi-avviso-n--5760pdf - 39,67 kb29/09/2022 14:32:34
 formazione-piattaforma-casa---compilazione-delle-domande-9-novembre-2021pdf - 1779,52 kb29/09/2022 14:32:35

Condividi:

Azioni:

Bando per l'assegnazione di alloggi popolari nell’ambito territoriale cremasco

14/10/2019  - 1564 letture     Servizi sociali

Si informa che è indetto un bando per per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell’ambito territoriale cremasco localizzate nei Comuni di Castelleone, Crema, Izano, Montodine, Offanengo, Pandino, Ripalta Cremasca, Sergnano, Soncino, Trescore Cremasco, Vaiano Cremasco e di proprietà di ALER Brescia-Cremona-Mantova, Comune di Crema, Comune di Castelleone, Comune di Izano, Comune di Montodine, Comune di Offanengo, Comune di Trescore Cremasco, Comune di Vaiano Cremasco.

Il bando è aperto d lunedì 14 ottobre 2019 alle ore 9.00 e sarà chiuso lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 16.00.

La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma informatica di Regione Lombardia.

Per eventuali informazioni rivolgersi presso l'ufficio per i servizi sociali negli orari di apertura al pubblico.

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 elenco-alloggi-sap-sinteticopdf - 6,32 kb14/10/2019 09:38:31
 guida-alla-compilazione-delle-domandepdf - 3998,42 kb14/10/2019 09:39:08
 nota-informativa-distrettodoc - 100,50 kb14/10/2019 11:21:08

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto