Concorso Fotografico 2021 'Emozioni sul Serio'

21/07/2021  - 220 letture     Parco del Serio

Fotocamera

Il Parco del Serio propone l'undicesima edizione del concorso fotografico "Emozioni sul Serio".

Il tema

Il tema scelto per l'anno 2021 è Le vie d’acqua nel Parco del Serio.

Il territorio lombardo è ed è stato caratterizzato e plasmato nei secoli dall’attività antropica. Molte aree del Parco del Serio erano anticamente occupate da boschi ed estese zone umide che sono state oggetto di numerosi interventi di bonifica volti a favorire in particolare l’attività agricola ma in grado anche di alimentare l’attività di numerosi mulini. Così è nata la fitta rete di rogge e canali che consentono oggi da un lato di irrigare le estese aree coltivate, dall’altro di drenare le acque in caso di forti eventi meteorici e infine contribuiscono a realizzare, quando dotate di una fascia spondale di arbusti e alberi, la rete ecologica regionale, cioè un insieme di aree in grado di consentire lo spostamento, l’alimentazione e il rifugio per numerose specie di animali e piante.

In particolare la collocazione del Parco del Serio nella fascia di transizione tra l’alta pianura asciutta e la bassa pianura irrigua, ha permesso all’uomo di realizzare numerosi fontanili sempre a scopo agricolo ma anch’essi elementi di fondamentale importanza per la conservazione di lembi di naturalità nell’ambito dei paesaggi agricoli che connotano la pianura bergamasca e cremasca.

Per la sezione social networks del concorso il tema è libero con la sola condizione che le fotografie devono riprendere un luogo sito all’interno del Parco Regionale del Serio.

Entro quando

Sarà possibile consegnare i materiali come allegato di posta elettronica oppure tramite trasferimento di file grazie a link fornito all’indirizzo di posta elettronica info@parcodelserio.it fino alle ore 14.00 di venerdì 22 ottobre 2021.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 regolamento-concorso-fotografico-e-video-2021pdf - 137,51 kb21/07/2021 19:12:21