Descrizione
Il comune di Casale Cremasco Vidolasco festeggia la Repubblica con una cerimonia storica, coinvolgendo i giovani nella consegna della Costituzione
Nella propria sala del consiglio, il comune di Casale Cremasco Vidolasco ha ricordato gli 80 anni della Repubblica e consegnato la Costituzione ai diciottenni con una cerimonia divisa in tre momenti.
Il primo, caratterizzato dalla proiezione di stralci di notiziari dell’epoca, in particolare quelli riferiti al referendum con il quale gli italiani hanno scelto la Repubblica. Poi, le immagini della firma della Costituzione, che hanno permesso di ripercorrere alcune delle pagine più significative della storia democratica del Paese.
La seconda parte è stata caratterizzata dal discorso di Piero Calamandrei agli studenti universitari, preceduto da una breve introduzione del sindaco Antonio Grassi, che ai diciottenni presenti ha sottolineato: “Gli ottant’anni della Repubblica non appartengono soltanto alla memoria del passato, ma sono parte del vostro futuro”.
L’attore-regista Fausto Lazzari ha letto e interpretato con maestria il discorso che, pur risalendo al 1955, conserva una grande attualità. Le parole del giurista e deputato della costituente hanno richiamato i valori della partecipazione civile, della libertà e della responsabilità individuale, suscitando attenzione e riflessione da parte del pubblico.
Particolarmente significativo il coinvolgimento dei giovani chiamati a confrontarsi con il significato della cittadinanza attiva e con i principi fondamentali sanciti dalla Carta costituzionale. Un momento pensato non solo come celebrazione, ma anche come occasione di crescita e consapevolezza civica.
Poi la terza parte con la consegna della Costituzione ai diciottenni presenti e la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Caduti. Chiusura con un brindisi per i 18 anni dei ragazzi e gli 80 della Repubblica.
A cura di
Contenuti correlati
- Casale Cremasco Vidolasco. Defibrillatori automatici, attestati Blsd per i volontari Soic
- Corso di primo soccorso per una ventina di partecipanti, arrivati gli attestati
- Casale Cremasco. Centro estivo dal 6 luglio
- Ponte di Casale. Infrazioni nella zona del cantiere: i sindaci chiedono la videosorveglianza
- Aperte le iscrizioni al centro estivo: giochi e divertimento per tutti
- Casale Cremasco-Vidolasco arrivano le colonnine di Enercom per la ricarica dei veicoli elettrici
- Sergnano. Chiuso il ponte sul Serio
- Chiuso per lavori il ponte sul Serio tra Sergnano e Casale Cremasco: riapertura nell'estate 2027
- Ponte sul Serio tra Sergnano e Casale Cremasco: da domani chiusura al traffico per lavori
- Da domani passano solo ciclisti e pedoni
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2026, 07:23