Salta al contenuto principale

Buon anno: gli auguri del Sindaco

"Il 2026 sarà un anno impegnativo, dedicato sia alla conclusione di interventi in corso sia all’avvio di nuovi progetti già programmati"

Data :

2 gennaio 2026

Buon anno: gli auguri del Sindaco
Municipium

Descrizione

Carissime concittadine e carissimi concittadini, 
desidero rivolgere a tutti, a nome mio, della Giunta e dell’intero Consiglio comunale, i più sentiti e sinceri auguri di buon anno. Che il 2026 possa essere per voi e per i vostri cari un anno ricco di serenità, felicità e soddisfazioni.

Per l’Amministrazione comunale, il 2026 sarà un anno impegnativo, dedicato sia alla conclusione di interventi in corso sia all’avvio di nuovi progetti già programmati.

Tra i primi ricordo i lavori relativi alla revisione radicale del sistema di illuminazione pubblica. Tra i secondi, sono già in fase avanzata i progetti di efficientamento energetico e di riqualificazione del centro sportivo, grazie a un finanziamento a fondo perduto di 139 mila euro concesso da Regione Lombardia.

Nel corso dell’anno entrerà inoltre in funzione il nuovo impianto semaforico in località Vidolasco, all’incrocio tra via Minore e via Maggiore.

È stato avviato l’iter – da tempo sollecitato agli organismi competenti – per la messa in sicurezza dell’argine del fiume Serio in località Montecchio, per un importo di 2 milioni e 210 mila euro: lavori già approvati e finanziati dal piano MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).

L’anno appena terminato ha visto la conclusione dei lavori della sala polifunzionale di via Repubblica, uno spazio che rappresenta un’importante risorsa per l’assistenza alla nostra comunità.

Il 2026 vedrà l’Amministrazione impegnata nel procedimento di variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT). Il tecnico incaricato del lavoro sta già predisponendo gli elaborati preliminari, che saranno illustrati e discussi pubblicamente non appena verranno consegnati all’Amministrazione comunale.

Nel 2026 è prevista la chiusura del ponte sul fiume Serio, un intervento complesso e impegnativo per il quale era stato chiesto all’Amministrazione provinciale il mantenimento dell’apertura della passerella pedonale, al fine di ridurre i disagi per i cittadini. Richiesta che è stata accolta.

Saranno inoltre posizionate due colonnine per la ricarica delle auto elettriche: una a Casale e l’altra a Vidolasco. La convenzione è già stata sottoscritta.

Prima di chiudere, voglio ricordare il potenziamento della Protezione civile e quello del gruppo dei volontari comunali. Ad entrambi va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale.

Nei ringraziamenti non posso dimenticare il segretario Massimiliano Alesio e tutti i dipendenti che, con professionalità e dedizione, hanno contribuito al buon funzionamento della macchina comunale.

Con l’auspicio di un anno di crescita per il Comune e di collaborazione tra l’Amministrazione e tutti voi, rinnovo i miei migliori auguri di buon 2026.

Care concittadine e cari concittadini, buon anno. Un abbraccio.

  Il Sindaco,
 dr. Antonio Giuseppe Grassi.

Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2026, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot