Descrizione
Ieri presso la sala teatro dell’oratorio, organizzata dalla Consulta pari opportunità, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è stata celebrata la giornata internazionale dei diritti delle donne.
Per l’occasione la consulta ha proposto un incontro letterario-musicale dal titolo: Racconti a due voci di donne speciali - Le figure femminili nelle opere di Cristina Cappellini e nelle canzoni di Gianluca Gennari.
Luigi Ambrosini, presidente della Consulta, ha portato i saluti di tutte le donne delle Pari Opportunità e ha ricordato l’impegno decennale dell’amministrazione comunale a onorare questo anniversario.
Celestina Villa, assessora al Bilancio del Comune, ha sottolineato quanta strada ci sia ancora da fare perché le donne siano rispettate in tutti gli ambiti della vita sociale, ma soprattutto quanto sia importante che abbiano cura di sé e rispetto verso sé stesse, perché solo in questo modo potranno essere rispettate dagli altri.
E’ intervenuta poi Daniela Venturini, coordinatrice della Comunità Colbert di Crema, gruppo al quale verranno devoluti i fondi raccolti durante il rinfresco e la vendita delle torte preparate dalle donne.
Cristina Cappellini, accompagnata alla chitarra da Giovanni Lunati, ha letto brani del suo ultimo romanzo Fino all’ultima salita, tratteggiando la figura della protagonista principale. Ester alla ricerca della verità, ricompone i tasselli della storia personale intrecciata a quella delle persone amate e appartenenti ad un passato lontano, ma ancora vivido nella propria mente.
Dopo una galleria di ritratti di donne tratte dalle sue opere letterarie, Cristina ha ceduto il palco a Gianluca Gennari che, sempre accompagnato alla chitarra da Giovanni Lunati, ha cantato brani tratti dal suo repertorio dialettale con musica e testi che richiamano la sua origine: la campagna lombarda con i suoi ritmi e le sue immagini più genuine.
A cura di
Contenuti correlati
- Cinquant’anni di ministero sacerdotale. Casale Cremasco Vidolasco abbraccia Padre Augusto Lotti
- Al via la decima edizione di 'Estate in riva al Serio'. Commedia, banda, cover band e classica
- Via alla rassegna con Molière e il suo malato immaginario, secondo El Turass
- Mostra canina notturna, serata da ricordare
- Tanti cani protagonisti, vincono Yuki e Nala
- Casale Cremasco, al via il controllo di vicinato: ''uniamo le forze per un paese più sicuro''
- Casale «Così si salva una vita»
- Nove appuntamenti, tra musica, commedie e magia
- Casale Cremasco, venti volontari della Protezione civile ottengono il brevetto BLSD
- Ponte chiuso, ma parecchi passano in moto: servono le telecamere
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2026, 10:07