Descrizione
In seguito all’approvazione del Bilancio di previsione 2025- 2027, l’amministrazione comunale guidata da Antonio Grassi, per facilitarne la lettura e la comprensione ai cittadini, ha appena pubblicato online una presentazione del documento programmatico dell’Ente, contenente le voci principali in forma semplificata. Un ottimo servizio. Cliccando si aprono delle slide esemplificative molto esaustive, davvero a misura di cittadino. Si possono vedere tutti i dati riguardanti il Comune, le spese, le entrate e le uscite, i mutui e ogni altro dettaglio della vita amministrativa del paese. Soprattutto si può capire che i conti tornano e che l’Ente casalese è in salute, con servizi in aumento e le tasse confermate. “La documentazione completa è pubblicata, a norma di legge, sia nell’Albo pretorio storico che nell’amministrazione trasparente, sezione Bilanci”, aggiunge il sindaco Grassi.
Le informazioni generali sul Comune partono dalla popolazione residente al 31 dicembre 2024. Casale Cremasco Vidolasco conta 1.817 abitanti, di cui 943 maschi e 874 femmine. 763 è il numero dei nuclei familiari. I nati sono stati 12 nell’ultimo anno, i deceduti 15. Gli immigrati sono 82, gli emigrati 84, mentre gli stranieri che abitano in paese sono 241.
Per i residenti la possibilità di capire davvero le voci di cui si compone il Bilancio comunale. I cittadini potranno scoprire molte cose. Ad esempio cos’è il “Fondo di solidarietà comunale”: è uno strumento istituito dallo Stato Italiano per ridurre le disuguaglianze tra i Comuni, in particolare quelli con minori capacità fiscale. Il fondo è alimentato da una parte delle imposte locali ed è distribuito in base a criteri che tengono conto sia delle esigenze finanziarie dei Comuni, sia della capacità di raccolta delle imposte a livello locale. Il suo scopo è garantire che tutti gli Enti, indipendentemente dalla loro ricchezza, abbiano risorse sufficienti per assicurare servizi essenziali ai cittadini.
LG
A cura di
Contenuti correlati
- Incontri con le favole a Casale Cremasco: domenica ultima fiaba
- Ultimo appuntamento con le fiabe della compagnia Teatroallosso
- Casale Vidolasco Volontariato in vetrina
- Il Casaletto Ceredano vola. Solo il Vailate regge il ritmo
- Accendiamo la Pace: questo il titolo della manifestazione che si è svolta domenica in paese. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Oratorio, ha animato la piazza con numerose bancarelle allestite dalle associazioni di
- Casale Cremasco, si accende l'albero e si invoca la pace
- Casale Cremasco, l'albero della pace si illumina
- Casale Cremasco, l'albero della pace si illumina
- Casale. Gazebo della pace per tutte le associazioni
- Associazioni in piazza con i loro lavori, per la pace
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 07:50