Salta al contenuto principale

Mantrailing. Finali nazionali a Lignano, grandi risultati per il gruppo Soic di Casale Cremasco

Notizia pubblicata su CremaOnline in data 17 settembre 2025

Data :

17 settembre 2025

Mantrailing. Finali nazionali a Lignano, grandi risultati per il gruppo Soic di Casale Cremasco
Municipium

Descrizione

Di Ramona Tagliani.

Il 13 e 14 settembre, Lignano Sabbiadoro è stata teatro delle finali nazionali e Open di mantrailing sportivo Cis, un evento che ha visto come protagonista assoluto il gruppo Soic, la squadra operativa di intervento cinofilo che ha sede a Casale Cremasco. Per il secondo anno consecutivo, il gruppo ha vinto il campionato nazionale, un traguardo che sottolinea la loro eccellenza nel settore. ​Un riconoscimento speciale è andato a Paolo Gionfriddo, eletto miglior istruttore del campionato nazionale mantrailing, a testimonianza della qualità della formazione offerta dal team.

I risultati

​Nel corso delle competizioni, numerosi atleti dell’unità cinofila Soic si sono distinti, conquistando podi in diverse categorie. ​Categoria Mcis 1 S/M: Nicole Pasinelli con Jyn ha conquistato il primo posto, seguita da Matteo Basso Rizzi con Yoda al secondo. ​Categoria Mcis 2 S/M: Jehudy Profita con Moony si è classificato secondo. ​Categoria Mcis 2 L/XL: il primo posto è andato ad Alice Landi con Yuma, mentre Gino Stagni con Lupo si è aggiudicato il secondo. Categoria Mcis 3 S/M: un altro secondo posto per Jehudy Profita con Tatoo. ​Categoria Mcis 3 L/XL: Marco Leasi con Dylan ha vinto la categoria. ​ategoria Mcis elite L/XL: la prima posizione è stata conquistata da Elena Crescini con Alaska, incoronata anche campionessa nazionale assoluta mantrailing CIS 2024/2025, la massima onorificenza del campionato.

A livello internazionale

​Anche la finale internazionale open mantrailing Cis ha visto il gruppo Soic primeggiare. Nella categoria S/M: Jehudy Profita con Moony si è classificato secondo e Matteo Basso Rizzi con Yoda terzo. Categoria L/XL: un vero e proprio trionfo con il podio interamente Soic: Alice Landi con Yuma prima, Elena Crescini con Alaska seconda e Gino Stagni con Lupa terzo. ​Oltre alle gare, l’unità cinofila Soic ha dimostrato il suo impegno anche nella protezione civile. Il 12 settembre, ha tenuto una dimostrazione con le unità cinofile operative, coinvolgendo binomi da diverse regioni italiane. ​I risultati raggiunti confermano la leadership del gruppo Soic nel panorama nazionale e internazionale del mantrailing sportivo, un successo che premia anni di dedizione e preparazione.

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2025, 08:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot