Salta al contenuto principale

Due nuove strutture sanitarie nel Cremasco: Fontana inaugura la Casa di comunità di Crema e la Casa della salute di Casale

Notizia pubblicata su PrimaCremona in data 23 novembre 2025

Data :

23 novembre 2025

Due nuove strutture sanitarie nel Cremasco: Fontana inaugura la Casa di comunità di Crema e la Casa della salute di Casale
Municipium

Descrizione

Doppia tappa nel territorio per presentare i nuovi servizi di prossimità finanziati da Regione Lombardia e Comuni

Giornata cremasca per il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, impegnato in un doppio appuntamento dedicato alle nuove strutture sanitarie territoriali.

Fontana alla Casa di comunità di Crema

La prima tappa è stata la Casa di comunità di Crema, dove il governatore ha sottolineato la necessità di rivedere l’impianto legislativo della sanità regionale, evidenziando come la normativa in vigore – risalente a cinquant’anni fa – non rispecchi più le esigenze attuali.

Fontana ha richiamato l’attenzione sull’importanza dei servizi di prossimità, concepiti per offrire un punto di riferimento rapido e accessibile ai cittadini, soprattutto nei percorsi di cura che non richiedono l’ospedalizzazione. La struttura cremasca ospita ambulatori specialistici, servizi di medicina territoriale, psicologia, Cup, Centro servizi cronicità, cure primarie, guardia medica, prelievi, medici di assistenza primaria, pediatria, oltre ai team dedicati alla valutazione multidimensionale e alla gestione a domicilio dei pazienti non critici.

Casale Cremasco, taglio del nastro per la Casa della salute

Successivamente il governatore ha raggiunto Casale Cremasco per inaugurare il nuovo poliambulatorio, la Casa della salute, realizzato grazie ai fondi del Piano Lombardia con l’obiettivo di rafforzare i servizi sanitari nei piccoli comuni. Al fianco del sindaco Antonio Grassi e di numerosi amministratori locali, Fontana ha partecipato alla cerimonia di apertura davanti a circa un centinaio di residenti.

La struttura, costata complessivamente 495mila euro, è stata finanziata per 300mila euro dalla Regione e per 195mila dal Comune. L’edificio è stato progettato con criteri moderni, antisismici e ad alta efficienza energetica: impianto fotovoltaico da 10,5 kWp, climatizzazione a pompa di calore, ventilazione meccanica e produzione di acqua calda mediante boiler elettrici installati nei vari ambulatori.

Le dichiarazioni delle istituzioni

Il sindaco Grassi ha ricordato come la pandemia abbia evidenziato l’urgenza di potenziare la sanità di prossimità e come questo nuovo presidio sia il risultato della collaborazione tra enti pubblici, territorio e privati.

“È un servizio che la nostra comunità attendeva da tempo”, ha commentato durante l’inaugurazione.

Fontana, dal canto suo, ha rimarcato il ruolo centrale del territorio nella sanità lombarda, ringraziando operatori, professionisti e amministrazioni locali coinvolti nella realizzazione e futura gestione delle due strutture.

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 07:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot