Descrizione
Di Elena De Maestri.
Sono iniziati i lavori per l’installazione del nuovo impianto semaforico all’intersezione tra la strada provinciale 15 e via Maggiore a Vidolasco. Il sistema sarà in grado di raccogliere, monitorare e trasmettere informazioni sul traffico agli enti competenti, fungendo da vero e proprio serbatoio dati. L’impianto prevede: gestione semaforica avanzata tramite un algoritmo di controllo personalizzabile, monitoraggio dello stato delle lampade con verifica e segnalazione automatica di eventuali guasti, rilevazione del traffico mediante sensori a spira e sensori a tecnologia mista (infrarossi e microonde), con acquisizione di dati volumetrici e classificati.
Ultima tecnologia
Da non sottovalutare l’archiviazione dei dati relativi al traffico, alle condizioni di allarme e al funzionamento dell’impianto. il sistema per la realizzazione di onde verdi, con tecnologia wireless strutturata, in grado di gestire fino a 4 gruppi semaforici (24 uscite di potenza), 44 ingressi digitali per detector e segnali vari e 8 programmi selezionabili da remoto o tramite tabella oraria con datario settimanale e annuale. Il Pulsante pedonale omologato per ipovedenti, dotato di dispositivo acustico conforme alla normativa Cei.
Limitazione della velocità
Sono da segnalare il detector veicolare a microprocessore autotarante, installato direttamente sul manto stradale per la rilevazione direzionale dei veicoli e il radar a microonde per il controllo presenza e velocità, entrambi equipaggiati con spia luminosa visibile ai conducenti e supporti per un’installazione orientabile su palo. “Da anni – commenta il sindaco Antonio Grassi – cercavamo una soluzione per limitare la velocità nel tratto di strada che attraversa Vidolasco. Dopo alcuni incontri molto positivi con amministratori e tecnici della Provincia, abbiamo finalmente individuato una soluzione. Speriamo che questo intervento porti i risultati attesi: riduzione della velocità sulla Strada Provinciale e maggiore sicurezza”. La spesa prevista per l’intervento è di 34 mila euro, iva esclusa.
A cura di
Contenuti correlati
- Cinofili Soic: assemblea annuale a Casale Cremasco. Sfide per il 2026 e nuovi volontari
- Intervento cinofilo al fianco di Protezione Civile e comunità
- Soic e Protezione civile, un anno di lavoro
- Casaletto, Palazzo e Doverese. Botta e risposta a suon di gol
- Controllo di vicinato: il progetto prende forma
- Casale Cremasco, avanza il progetto sul "Controllo di Vicinato"
- Controllo di vicinato, presentato il progetto di reciproco aiuto di Casale Cremasco e Vidolasco
- Controllo del vicinato, il progetto, le adesioni
- Trescore ed Excelsior volano in trasferta. Nulla da fare per Spinese Oratorio e Casale Cremasco contro l’aggressività degli avversari
- Verso il controllo del vicinato. Assemblee a Casale Vidolasco
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 07:50