Descrizione
E…state in riva al Serio, aCasale Cremasco Vidolasco,torna anche quest’anno perregalare emozioni e serate allegriae spensieratezza.
Da dieci anni la rassegnaproposta dall’amministrazioneGrassi è un successo annunciato.Il programma 2024,diffuso la scorsa settimanadall’organizzazione, è statoideato e composto sempre conlo stesso spirito, cioè offrire neisabati estivi un momento di divertimento,relax e aggregazionea chi non è in vacanza.
Un momento di ritrovo perl’intera comunità e i paesi vicini,perché no: da sempre leiniziative culturali estive richiamanogente da fuori. “Devoringraziare l’AssociazionePopolare Crema per il Territorioe il Parco del Serio per ilsostegno dato”, afferma il sindacoAntonio Grassi. FrancescoRossetti di Eventi Poiesis èil direttore artistico della kermesse.
Con gli eventi si partirà oggi,sabato 6 luglio, alle ore 21(come per tutte le serate, semprein piazza del Comune),con Crema 1956, spettacolodella mitica Compagnia dellequattro vie di Crema. Associazionecostituita ufficialmenteil 19 luglio 1995, deve la suastoria al teatro dialettale, doveha trovato la sua ispirazionepiù fervida e originale, grazieanche alla preziosa collaborazionecon affermati autori. LaCompagnia in questa nuovaproduzione (regista e autoreGiovanni Egidio Lunghi)lproponela città di quell’anno.“Presso il Centro Ricerca AlfredoGalmozzi abbiamo recuperatoun video di quegli anniche mostra un contesto cittadinomolto diverso”, ha spiegatodi recente Lunghi nel mostrareluoghi e contesti di Crema chenon ci sono più o che sono radicalmentecambiati.
I bravi attori cremaschifaranno rivivere quelle atmosfere,di un’Italia del Dopoguerrache ha voglia dirinascere: la televisione cheinizia a trasmettere dal 1954,il telefono che comincia a esserepresente in tutte le case,la radio fonte di cultura e diascolto operistico, ma anchela nascita della prima fabbricadi Macchinette (non ancoral’Olivetti) “e tanto spazio allafamiglia e al risvolto sociale dell’epoca con particolare attenzionealle donne”. Il sabatosuccessivo, 13 luglio, E…statein riva al Serio passerà allenote con Musica on the roadsuonata dall’omonimo gruppo.Ma torneremo a parlarne.Nel frattempo tutti in piazzadel municipio per applaudirela storica compagnia teatraledi Crema, sempre brillante.
LG
A cura di
Contenuti correlati
- Incontri con le favole a Casale Cremasco: domenica ultima fiaba
- Ultimo appuntamento con le fiabe della compagnia Teatroallosso
- Casale Vidolasco Volontariato in vetrina
- Il Casaletto Ceredano vola. Solo il Vailate regge il ritmo
- Accendiamo la Pace: questo il titolo della manifestazione che si è svolta domenica in paese. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Oratorio, ha animato la piazza con numerose bancarelle allestite dalle associazioni di
- Casale Cremasco, si accende l'albero e si invoca la pace
- Casale Cremasco, l'albero della pace si illumina
- Casale Cremasco, l'albero della pace si illumina
- Casale. Gazebo della pace per tutte le associazioni
- Associazioni in piazza con i loro lavori, per la pace
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2024, 09:04