Descrizione
A distanza di una settimana dall’esondazione, il Fiume Serio torna a far preoccupare il Territorio Cremasco. In queste ore a causa del maltempo, è stata dichiarata l’allerta arancione, con le forze dell’ordine e la protezione civile che sono tornate vigili sulle acque del fiume, salito di oltre due metri rispetto al livello idrometrico.
La giornata di sabato è piovosa, ma al momento la situazione è monitorata e sotto controllo, ma chiaramente le raccomandazioni alla cittadinanza restano un mantra da recitare da ormai diverse settimane, ovvero: restare lontani dalle sponde del fiume, evitare ciclabili vicino ad aree golenali, che potrebbero risultare non percorribili; ed infine cercare di non passare con le auto in strade di campagna, che con l’acqua potrebbero creare pozzanghere e rendere complicata la percorrenza.
Ore di controllo e di apprensione: Crema e il Cremasco sono pronti ad attivarsi nell’immediato, onde evitare situazioni difficili come quelle di sette giorni fa a Vidolasco e Sergnano.
A cura di
Contenuti correlati
- Parco del Serio: escursioni e campi natura al via
- Trasferimenti e nomine, rivoluzione nella Diocesi di Crema: gli annunci del vescovo Gianotti
- Calcio camminato, tanta gente e bis
- Diocesi di Crema, nuovi trasferimenti e nomine di sacerdoti decisi dal vescovo Daniele Gianotti
- Nuovi parroci, cambiano Bagnolo, Capralba, S. Benedetto
- Il 21 via all’allestimento del cantiere
- Spinese Oratorio esagerata. San Luigi: ko e arrivederci
- Libertà e la pace sono processi fragili: chiedono cura, attenzione e un impegno quotidiano
- Giornata Mondiale della Terra: grande partecipazione all’IC di Sergnano
- A giugno chiude il ponte tra Sergnano e Casale
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2026, 14:37