Descrizione
Il Comune di Casale Cremasco Vidolasco ha organizzato – giovedì sera – un’assemblea pubblica dedicata al tema Comunità energetica rinnovabile. L’incontro – che era stato stimolato anche da un gruppo di cittadini direttamente al sindaco Antonio Grassi con una forte presa di posizione– è stato partecipato. È servito a illustrare ai casalesi cos’è una Cer, come funziona e quali vantaggi può portare a famiglie, imprese e amministrazioni comunali in termini economici e ambientali.
Interventi di tecnici hanno risposto a dubbi e quesiti dei cittadini. Una cosa è emersa con chiarezza. L’amministrazione di Casale Cremasco Vidolasco non presenterà l’adesione alla Cer di zona denominata “Palate e fontanili”, ma porterà avanti una propria proposta di Cer. “Credo che l’incontro abbia rivestito un interesse particolare per tutto il territorio perché una proposta alternativa a quella sostenuta e presentata da Consorzio.It e Area Omogenea Cremasca e accolta da oltre 50 Comuni cremaschi, anche in collaborazione con la diocesi di Crema, non poteva che destare clamore”, commenta un cittadino. Il quale si dice certo che per arrivare all’assemblea pubblica, “la pressione dei cittadini ha dato i suoi frutti”
L’amministrazione guidata dal sindaco Grassi il 2 aprile scorso aveva diffuso un comunicato sulle sue intenzioni riguardo alla Comunità energetica e sulla fase di studio in corso. Ora, dopo l’incontro, s’è appreso che Casale vorrebbe fare da solo. Torneremo sul tema, ma secondo qualcuno “il Comune andando avanti per suo conto sta perdendo un’occasione importante per accedere ai fondi del Pnrr e partecipare a una delle Comunità energetiche più avanzate del territorio, con oltre diemila aderenti”
ellegi
A cura di
Contenuti correlati
- Parco: le "Armonie del Serio" a Ricengo
- Casale. Luce verde: intesa da 1 milione
- Casale Cremasco: riqualificazione energetica e adeguamento degli impianti da 900 mila euro
- Aprica: disattivazione definitiva del numero verde ex Linea Gestioni e nuovi servizi per i cittadini
- Parco del Serio: concorso fotografico e video 2025
- Ultimo giorno per il Campo natura del Parco del Serio
- Parco del Serio Campi Natura, che esperienza! Dopo Crema ecco Casale
- Al via i ‘Campi natura’ con il parco del Serio. A Casale Cremasco iniziative al museo dell'acqua
- Cer, il Comune sceglie la Margheriti di Sergnano e spiega il perché
- Costituita la CER - Comunità Energetica Rinnovabile Casale CR
Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2025, 08:13