Descrizione
Pier Giorgio Ruggeri
È in fase di aggiudicazione l’adeguamento statico e sismico del ponte sul fiume Serio tra Sergnano e Casale Cremasco. In seguito all’offerta migliorativa presentata in gara, il tempo contrattuale per l’ultimazione dei lavori è stato rideterminato in 294 giorni rispetto ai 420 del progetto originario. La proposta migliorativa prevede inoltre il mantenimento dell’apertura della passerella ciclopedonale per 245 giorni su un totale di 294 giorni complessivi di cantiere, riducendo i disagi per cittadini e pendolari. L’appalto è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo d’imprese Suardi – con la De Carli Andrea e la Favini Costruzioni – che ha offerto un ribasso del 15,85% sull’importo a base di gara per un totale complessivo di poco meno di un milione.
Il presidente della Provincia Roberto Mariani sottolinea il valore dell’intervento: "Con questa aggiudicazione entriamo nella fase operativa di un cantiere atteso e necessario. Abbiamo lavorato per garantire un progetto solido, rispettoso dei vincoli storici e ambientali e al tempo stesso capace di migliorare in modo significativo la sicurezza del ponte". Soddisfatto anche il sindaco di Casale Cremasco, Antonio Grassi: "La chiusura del ponte comporterà sacrifici per raggiungere Sergnano e viceversa: sarà necessario fare il giro, andando a prendere la Provinciale Melotta. Tuttavia sono contento perché resterà aperta una passerella che permetterà a pedoni e ciclisti di passare senza doversi sobbarcare un tragitto più lungo". Il sindaco ha chiesto che i lavori possano partire nella prossima primavera e finire a inizio 2027.
A cura di
Contenuti correlati
- Ponte tra Sergnano e Casale aggiudicati i lavori
- Sergnano. Ponte sul Serio, aggiudicati i lavori
- Ponte sul Serio chiuso 'solo' per 294 giorni (invece di 420)
- Casaletto: titolo d’inverno. Il Trescore ringrazia Mulas
- Incontri con le favole a Casale Cremasco: domenica ultima fiaba
- Ultimo appuntamento con le fiabe della compagnia Teatroallosso
- Casale Vidolasco Volontariato in vetrina
- Il Casaletto Ceredano vola. Solo il Vailate regge il ritmo
- Accendiamo la Pace: questo il titolo della manifestazione che si è svolta domenica in paese. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Oratorio, ha animato la piazza con numerose bancarelle allestite dalle associazioni di
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2025, 10:16