Descrizione
Dopo l’inaugurazione a Crema, il presidente Fontana, autorità e ospiti si sono spostati a Casale Cremasco per il taglio del nastro della nuova Sala Polifunzionale, dove ha fatto gli onori di casa il sindaco Antonio Grassi.
Costata 495.000 euro – con un finanziamento regionale di 300.000 euro e un co¡nanziamento di 195.000 euro del Comune di Casale Cremasco Vidolasco – la Sala Polifunzionale è il frutto di un progetto (redatto dall’architetto Bruno Ferrari) partito ai tempi del Covid e fondato sull’esigenza di una “medicina di prossimità”. Nel portare avanti l’intervento, il sindaco ha potuto contare sull’apporto di Asst Crema – prima con i direttori Ida Ramponi e Diego Maltagliati, poi con gli attuali dirigenti Alessandro Cominelli e Carolina Maffezzoni – di Ats Val Padana e, per il sostegno della Regione, sulla spinta dell’allora consigliere del Movimento 5 stelle Marco Degli Angeli.
La Sala Polifunzionale è stata realizzata sull’area degli ex spogliatoi del campo sportivo, operazione che ha previsto da parte del Comune l’acquisizione in proprietà dell’area da Padania Acque e la demolizione del fabbricato precedente. I lavori sono stati eseguiti dall’Impresa edile Patrini Fabio con sede a Casale.
La nuova struttura – adeguatamente attrezzata e accessibile anche a persone con disabilità e ai mezzi di soccorso – è antisismica e ad alta efficienza energetica, dotata di videosorveglianza e di de¡brillatore (donato dalla locale ¡liale della Banca Cremasca e Mantovana). La Galbani Spa ha contribuito alla realizzazione delle opere extra progetto.
La Sala Polifunzionale, aperta dalla prossima settimana, vedrà attivi gli ambulatori dei medici di base Francesca Patrini e Valentina Tudoran. Ospita poi ambulatori per i prelievi e per esami non specialistici, un ambulatorio per le vaccinazioni pediatriche e spazi per incontri formativi rivolti alla popolazione.
Grande la soddisfazione del sindaco Grassi per quest’opera significativa, che contribuisce al miglioramento dell’erogazione dei servizi sanitari.
A cura di
Contenuti correlati
- Casale Vidolasco Volontariato in vetrina
- Accendiamo la Pace: questo il titolo della manifestazione che si è svolta domenica in paese. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Oratorio, ha animato la piazza con numerose bancarelle allestite dalle associazioni di
- Casale Cremasco, si accende l'albero e si invoca la pace
- Casale Cremasco, l'albero della pace si illumina
- Casale Cremasco, l'albero della pace si illumina
- Nuove norme e modifiche allo statuto di Padania acque, se ne parla in consiglio
- Sport. Da Regione finanziamenti per i nostri Comuni
- Inaugurato l'edificio polifunzionale di Casale Cremasco
- Attilio Fontana inaugura il nuovo hub sanitario di Casale Cremasco
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2025, 10:19