Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Messa e corone d'alloro per il IV Novembre, festa delle Forze armate

Notizia pubblicata su Crema News in data 4 novembre 2026

Data :

4 novembre 2026

Categorie:
Rassegna stampa
Messa e corone d'alloro per il IV Novembre, festa delle Forze armate
Municipium

Descrizione

(Gianluca Maestri) “La pace comincia dal rispetto del vicino e dall’attenzione a chi è rimasto indietro”. È il messaggio del sindaco Antonio Grassi nella cerimonia del IV novembre, svoltasi domenica, durante la messa delle 10 in chiesa parrocchiale, officiata dal parroco don Giambattista Scura.

Nel suo discorso, partendo dalla Grande Guerra, una lezione mai imparata, Grassi è arrivato fino alle recenti manifestazioni studentesche, condannando ogni forma di violenza ma avvertendo che sarebbe un errore liquidarle con un’alzata di spalle.

Al termine della funzione sono state deposte corone d’alloro sia in piazza del Comune che al monumento ai caduti di Vidolasco.

Oggi è Crema a celebrare il IV Novembre con una cerimonia organizzata dal comitato di coordinamento delle associazioni combattentistiche e d’arma e dal comune: la messa delle 10 in cattedrale a suffragio dei caduti di tutte le guerre sarà preceduta dalla deposizione di colore d’alloro in piazzale Rimembranze e in piazza Duomo mentre al termine della funzione ci si sposterà in piazza Trento e Trieste per l’alzabandiera e il discorso del sindaco Fabio Bergamaschi.

Anche a Spino d’Adda il IV Novembre viene celebrato stamattina con le autorità civili e i ragazzi delle scuole, presenti alla commemorazione alle 10.15 in piazza XXV Aprile che sarà seguita da un corteo diretto al cimitero per la posa di una corona di alloro alla cappella dei caduti. 

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2026, 07:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot