Casale A lezione di Pnrr digitale

Funzionario della Presidenza del consiglio incontra i dipendenti comunali

31/03/2024  - 37 letture     La Provincia

di DARIO DOLCI

CASALE VIDOLASCO Mauri- zio Caiazza, del dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio dei ministri, ha tenuto una riunione tecnica di aggiorna- mento sul Pnrr digitale con al- cuni operatori comunali, in particolare quelli che si occu- pano dell’argomento. L’incon- tro, avvenuto in municipio, ha avuto lo scopo di valutare lo stato dell’arte dei progetti. So- no s t at i es aminat i alcu ni aspetti del piano strategico Pnrr-pa.digitale2026. Si è par- lato di infrastrutture digitali, abilitazione e facilitazione alla migrazione al cloud, piatta- forma nazionale dati, sportello digitale unico, esperienza del cittadino nei servizi pubblici, accessibilità e adozione di Pa- goPA e app Io e dell’identità di- gitale. Ma anche della digita- lizzazione degli avvisi pubbli- ci, di cybersecurity, digitaliz- zazione delle grandi ammini- strazioni centrali, di servizio civile e dei centri di facilitazio- ne. Di questi ultimi si sta occu- pando nel Cremasco la società partecipata Consorzio.It. L’at- tenzione è stata focalizzata sul livello di qualità d’implemen- tazione delle varie misure. Ed è stata anche discussa l’indivi- duare una nuova modalità di gestione delle varie candida- ture in essere, in maniera da ottimizzare tempi e risorse di- sponibili. All’incontro, erano presenti, il responsabile della transizione digitale Ant onio Moretti, la referente del Pnrr digitale Federica Eforti, la re- sponsabile dell’area servizi al cittadino Teresa Alpiani e il re- sponsabile dell’area finanzia- ria del Comune di Capralba Matteo Sinibaldi e la referente dell’ufficio ragioneria del Co- mune di Ticengo Angela De Pasquale. Ha fatto gli onori di casa l’assessore ai Servizi so- ciali, Antonio Rovida.