Come ottenere l'identità digitale/SPID

Sei hai compiuto 18 anni puoi attivare SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Lo SPID non viene rilasciato dal comune: per procedere all’attivazione, individua uno tra i  gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul sito del gestore che hai scelto, seguendo i passaggi indicati:

1. inserisci i tuoi dati anagrafici;
  2. crea le tue credenziali SPID;
  3. effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.

Documenti necessari

• un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
  • la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
  • la tua email e il tuo numero di cellulare.

Ultimo aggiornamento: 06/07/2022