Suap - Commercio

Lo SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) provvede al rilascio degli atti autorizzativi (licenze, autorizzazioni, concessioni, prese d'atto ecc.) per l'apertura di nuove attività o per la modifica di quelle già esistenti e per le cessazioni, nei settori commercio industria, artigianato, fiere e mercati.

Referenti

Accesso allo sportello telematico unificato

 Accedi al Portale telematico Suap

Cos'è lo sportello telematico unificato

Lo sportello telematico unificato è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.

Possono accedere allo sportello:

  • tutte le imprese che producono beni o servizi
  • professionisti che operano sul territorio
  • cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all'amministrazione.

All'interno dello sportello telematico unificato, in particolare, lo sportello unico attività produttive (SUAP) avvia e segue i procedimenti amministrativi dell’impresa presso tutti gli enti coinvolti (Comune, Provincia, ASL, ARPA, Vigili del fuoco, etc.) senza che l’imprenditore debba rivolgersi separatamente a ciascuno di essi. La legge prevede che tutte le comunicazioni con il SUAP avvengano per via telematica usando la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale.

 Ultimo aggiornamento: 12/02/2019


Contattaci
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto