Attendere...

 Per cortesia, attendere il ricaricamento della pagina.

Trasparenza rifiuti

Questa è la sezione del sito del Comune di Casale Cremasco-Vidolasco dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite i siti Internet previsti dall’articolo 3 del "Testo integrato in tema di Trasparenza ( Scarica) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019 ( consulta). Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA.

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Comune di Casale Cremasco-Vidolasco.

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 Linea Gestioni Srl.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

Comune di Casale Cremasco-Vidolasco.
Telefono: +39 0373 45 67 20.
Email:ragioneria@
comune.casalecremascovidolasco.cr.it
.

Orario di apertura del pubblico:

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8.30 - 12.30 Chiuso al pubblico
Martedì Chiuso al pubblico Chiuso al pubblico
Mercoledì 8.30-12.30 14.00-18.00
Giovedì 8.30-12.30 Chiuso al pubblico
Venerdì Chiuso al pubblico Chiuso al pubblico
Sabato Chiuso al pubblico Chiuso al pubblico

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

Linea Gestioni Srl.
Via Volta, 3 - Crema (CR).
Telefono: 800 904 858.
Email: info@linea-gestioni.it.

Orario di apertura del pubblico:

Lunedì: 9.00-12.30.
Martedì: 9.00-12.30 e 14.00-17.00.
Mercoledì: 9.00-12.30 e 14.00-17.00.
Giovedì: 9.00-12.30.
Venerdì: 9.00-15.00.

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Si rimanda alla pagina Modulistica online > Tributi.

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 Modulo online segnalazioni (Linea Gestioni).

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.


Il calendario in forma cartacea è distribuito annualmente ai cittadini.

La versione elettronica in formato pdf è scaricabile  all'interno del sito istitituzionale del comune,

L’APP "rifiutiAMO", disponibile gratuitamente per Android e Ios, permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta del Comune di Pianengo, trovare i centri di raccolta più vicini.

Piazzola ecologica del Comune di Casale Cremasco-Vidolasco:  si rimanda alla pagina dedicata.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.


 Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.


Consulta:

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.


 Carta dei servizi del servizio di igiene urbana dell'area cremasca (rev. 5).

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.

Anno % raccolta differenziata
2020 81,88 (dato aggiornato al 31/05/2020)
2019 83,31
2018 84,65
2017 87,17
 Scarica la tabella in formato pdf.

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Mese Giorno
Gennaio Lunedì 4, lunedì 11
Febbraio Lunedì 1°, lunedì 15
Marzo Lunedì 1°, lunedì 15
Aprile Lunedì 12, lunedì 26
Maggio Lunedì 3, lunedì 17
Giugno Lunedì 7, lunedì 21
Luglio Lunedì 5, lunedì 19
Agosto Lunedì 2, lunedì 16
Settembre Lunedì 6, lunedì 20
Ottobre Lunedì 4, lunedì 18
Novembre Lunedì 8, lunedì 22
Dicembre Lunedì 6, lunedì 20
 Scarica il calendario in formato pdf.

 Per eventuali variazioni  si rimanda al notiziario.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.


Si rimanda al  Capitolo 4 (componente TARI), estratto dal regolamento IUC approvato con delibera di Consiglio comunale 6/2014. In particolare:

  • TITOLO III - Tariffe.
    • Articolo 13. Determinazione della tariffa.
    • Articolo 14. Articolazione della tariffa.
    • Articolo 15. Periodi di applicazione del tributo.
    • Articolo 16. Tariffa per le utenze domestiche.
    • Articolo 18. Tariffa per le utenze non domestiche.
    • Articolo 20. Scuole statali.
    • Articolo 21. Tributo giornaliero.
    • Articolo 22. Tributo provinciale.

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.


Si rimanda al  Capitolo 4 (componente TARI), estratto dal regolamento IUC approvato con delibera di Consiglio comunale 6/2014. In particolare:

  • Titolo IV - Riduzioni e agevolazioni.
    • Articolo 23. Riduzioni per le utenze domestiche.
    • Articolo 24. Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio.
    • Articolo 25. Ulteriori riduzioni ed esenzioni.
    • Articolo 26. Cumulo di riduzioni e agevolazioni.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.


  Capitolo 4 (componente TARI), estratto dal regolamento IUC (approvato con delibera di Consiglio comunale 6/2014).

 Regolamento per la disciplina della gestione e raccolta dei rifiuti ingombranti di provenienza domestica (approvato con delibera di Consiglio comunale 8/2018).

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.


È possibile pagare l'imposta attraverso il modello F24.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.


 Non sono state ancora definite le scadenze per l'anno corrente.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


Si rimanda alla seguente documentazione.

Documento Articoli

 Capitolo 4 (componente TARI), estratto dal regolamento IUC (approvato con delibera di Consiglio comunale 6/2014).

Articolo 27 - Obbligo di dichiarazione.
Articolo 28 - Contenuto e presentazione della dichiarazione.
Articolo 29 - Poteri del Comune.
Articolo 30 - Accertamento.
Articolo 31 - Sanzioni.
Articolo 32 - Riscossione
Articolo 33 - Interessi.
Articolo 34 - Rimborsi.
Articolo 35 - Somme di modesto ammontare.
Articolo 36 - Contenzioso.

 Regolamento per l'applicazione ai tributi comunali il diritto di interpello (approvato con delibera di Consiglio comunale 40/2016).

Tutti

 Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate (approvato con delibera di Consiglio comunale 19/2020).

Tutti

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi tramite:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.


 Questa opzione non è ancora attiva.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.


Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

 Oppure vai al sito dell'Autorità.

 Ultimo aggiornamento: 09/07/2021


Contattaci
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto