Bando per l’erogazione di contributi finalizzati al pagamento delle utenze

06/12/2021  - 422 letture     Servizi sociali

Requisiti d'accesso

Possono presentare richiesta di ammissione all'avviso tutti i cittadini:

1.  residenti nel Comune di Casale Cremasco-Vidolasco, i cittadini extracomunitari che intendono  presentare la richiesta devono essere in possesso di titolo di soggiorno valido, oppure, essere in possesso della ricevuta che attesti l'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno scaduto;
  2. con un ISEE ordinario (o corrente) inferiore a 15 mila euro;
  3. intestatari di contratto di forniture domestiche attive di acqua e di energia elettrica o gas naturale.

Nota bene

Per tutti i nuclei familiari che hanno beneficiato di altre misure di sostegno al reddito legate all'emergenza Covid-19 emesse dal Comune di Casale Cremasco-Vidolasco dal mese di marzo 2020 in poi il punteggio di partenza sarà ridotto di 1 (uno) punto.

Formazione della graduatoria

Le richieste pervenute, complete della relativa documentazione, verranno esaminate dall'Ufficio Servizi Sociali che provvederà a redigere la graduatoria dei beneficiari. Per ciascun richiedente verrà effettuata una valutazione della situazione personale, familiare ed economica del nucleo secondo le modalità definite nell'Allegato A del presente Avviso Pubblico. L'assistente sociale si riserva di effettuare un colloquio telefonico/in presenza per verificare la situazione socio-economica del nucleo familiare richiedente. La graduatoria verrà redatta, con ordine decrescente dei punteggi assegnati a ciascun nucleo richiedente, secondo i criteri approvati con delibera di C.C. n. 49 del 16 novembre 2021. In caso di parità di punteggio verrà accolta la domanda dei richiedenti con valore ISEE inferiore.

La graduatoria sarà accessibile al pubblico per 10 gg consecutivi presso l'Albo Pretorio del Comune di Comune di Casale Cremasco-Vidolasco.

L'esito della graduatoria sarà comunicato agli interessati, con l'indicazione del punteggio conseguito da ciascun richiedente e dell'entità del contributo assegnato, nonché gli eventuali motivi di esclusione.

L'eventuale opposizione alla graduatoria provvisoria, debitamente motivata, dovrà essere inoltrata all'Ufficio Protocollo del Comune di Casale Cremasco-Vidolasco entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della stessa.

Il ricorso dovrà essere indirizzato al Responsabile del Settore Servizi Sociali, il quale, entro 30 giorni dalla data di ricezione del ricorso, provvederà a rispondere in merito al motivato accoglimento o rigetto.

Tipologia di benefici attivabili

Verrà erogato un contributo economico in un'unica soluzione con bonifico bancario di importo differente a seconda del punteggio attribuito al nucleo familiare, come di seguito indicato:

Punteggio attribuito Valore del beneficio
Fino a 10 200,00 euro
Da 11 a 20 250,00 euro
Da 21 a 30 300,00 euro
Da 31 a 40 o più 350,00 euro

Modalità e termini di presentazione della domanda

Le domande di contributo vanno presentate, alternativamente, come segue:

Il periodo di apertura del presente avviso è dal 6 dicembre 2021 al 29 gennaio 2022 entro le ore 12.00.

Documenti da allegare

Alla domanda dovranno essere allegati:

• Documento di identità valido del richiedente.
  • Permesso di soggiorno/Carta di soggiorno per i cittadini extracomunitari.
  • ISEE 2021 o corrente valido fino al termine di scadenza del presente avvis.
  • Informativa per il consenso al trattamento dei dati personali, allegata all'istanza.

Non saranno accettate le domande incomplete.

Rendicontazione utilizzo contributo

Entro 30 gg dall'erogazione del contributo economico i beneficiari devono presentare all'Ufficio Servizi Sociali copia delle utenze domestiche pagate.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 bandopdf - 135,93 kb06/12/2021 19:32:17