Casale-Sergnano. Passaggio sul Serio. Riqualificazione da 800mila euro

19/11/2023  - 27 letture     La Provincia

CASALE CREMASCO Il ponte sul fiume Serio che collega il paese con Sergnano, sarà oggetto di importanti lavori di riqualificazione dal punto di vista strutturale e antisismico: verranno eseguiti adeguamenti per 811.158 euro, fondi stanziati dalla Regione, che per queste manutenzioni straordinarie dei ponti della Lombardia ha destinato complessivi 30,7 milioni di euro. I provvedimenti in merito sono stati presi dall’assessorato alle Infrastrutture guidato da Claudia Maria Terzi: finanziano opere programmate per il triennio 2024-2026. «Stiamo investendo una considerevole quantità di risorse – ha evidenziato l’assessore Terzi – con l’obiettivo di garantire la funzionalità delle infrastrutture e, di conseguenza, la sicurezza dei cittadini e dei mezzi che circolano sulla rete stradale lombarda. Sebbene la responsabilità della manutenzione dei ponti spetti ai soggetti gestori, che in questo caso sono le Province, la Regione offre un contributo per sostenere gli enti territoriali che in passato hanno subito una riduzione delle loro disponibilità, incluse quelle per la manutenzione dei ponti e delle strade di loro competenza. Ci siamo basati sull’elenco di opere presentato dalle Province». Un un totale di 69 interventi che interessano complessivamente 144 manufatti. «È di estrema importanza – conclude Terzi – che i lombardi e il sistema produttivo della Lombardia possano usufruire di infrastrutture sicure, efficienti e adeguatamente manutenute. L’impegno della Regione è orientato in questa direzione».